Con la medicina estetica è possibile correggere piccoli difetti legati al passare del tempo ed esaltare le caratteristiche fisiche che rendono unico ognuno di noi attraverso piccole procedure ambulatoriali.
Armonia e naturalezza sono alla base di ognuno dei trattamenti che eseguo
La tossina botulinica rappresenta senza ombra di dubbio il trattamento più popolare e più richiesto nell’ambito della medicina estetica. Un trattamento che deve la sua popolarità al suo profilo di sicurezza e alla sua grande efficacia.
Lo scopo di questo trattamento è ammorbidire la muscolatura mimica prevalentemente del terzo superiore del volto a livello della fronte, della regione perioculare e della glabella attraverso l’effetto modulatore di questa proteina.
non necessaria, nessun dolore
20 minuti
3-5 giorni
8-10 mesi
Con il passare degli anni la muscolatura mimica del volto tende a diventare ipertrofica, ovvero i muscoli diventano più forti e sulla cute si riflette tale effetto attraverso la comparsa di vere proprie cicatrici dermiche (rughe) che si manifestano prevalentemente a livello della fronte, della glabella, della regione perioculare.
In giovane età le piccole rughe di espressione che si manifestano durante le espressioni facciali tendono a scomparire immediatamente al termine del movimento muscolare lasciando la cute liscia e perfetta. Con gli anni, il ripetersi di tali espressioni, consolida queste rughe approfondendole, di fatto rendendo impossibile la loro scomparsa a riposo.
L’azione modulatrice della tossina botulinica ha lo scopo di mettere a riposo la muscolatura mimica responsabile di tali rughe riducendo la forza contrattile, ma senza annullarla, in modo da mantenere una naturale espressività.
Credo fermamente che sia fondamentale nell’utilizzo della tossina botulinica evitare di bloccare completamente la muscolatura per evitare di raggiungere risultati standardizzati ed artefatti.
La parola d’ordine è rinfrescare senza perdere espressività, ottenere un aspetto più riposato e meno stressato.
Ogni paziente è diverso, ognuno possiede una anatomia propria, con minime differenze a livello di sede e di forza dei muscoli mimici, inoltre quasi sempre sono presenti piccole asimmetrie dovute a caratteristiche tipiche dell’espressività di ognuno. Per questo motivo è fondamentale affidare questo trattamento alle mani esperte di chi conosce bene l’anatomia del volto e di chi è in grado di studiare con attenzione ogni peculiarità individuale prima del trattamento in modo da intervenire in maniera personalizzata correggendo, se presenti, eventuali asimmetrie.
La tossina botulinica, oltre al suo famosissimo effetto benefico a livello delle rughe del terzo superiore del volto, possiede moltissimi effetti farmacologici utili alla risoluzione di svariate problematiche quali l’iper sudorazione palmare, plantare, ascellare, il bruxismo, il gummy smile (eccessiva esposizione dentaria durante il sorriso).
Questo trattamento è indicato per chiunque voglia ottenere un aspetto più fresco e riposato senza assolutamente rinunciare alla propria espressività.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la tossina botulinica, non è un trattamento di medicina estetica riservato ai pazienti non più giovanissimi, ma al contrario trova una sua indicazione fondamentale anche nei pazienti più giovani.
La tossina botulinica ha infatti un effetto preventivo formidabile sulla formazione delle rughe.
Iniziando questo trattamento precocemente, infatti, si interrompe quel processo che porta le rughe di espressione giovanili (visibili soltanto in movimento) a stabilizzarsi in rughe permanenti anche a riposo.
Sostanzialmente non si dà modo al normale processo di invecchiamento di produrre cicatrici dermiche stabili.
L’effetto modulatore del trattamento sulla forza della muscolatura mimica è di circa sei mesi. Questo non significa che gli effetti benefici della tossina botulinica si esauriscano in sei mesi, infatti, durante i sei mesi di piena efficacia si assiste ad una importante riduzione della profondità delle rughe nelle aree trattate. Tale miglioramento e continuerà ad essere evidente anche al termine dell’effetto e ci vorranno alcuni ulteriori mesi per tornare alla situazione di partenza.
Si, ci sono alcune indicazioni che è necessario seguire per 24 ore allo scopo di prevenire migrazioni del farmaco in sedi non desiderate ed eventuali complicazioni:
Come ogni trattamento medico anche il trattamento con tossina botulinica può essere affetto da complicazioni, per fortuna rare. La prima regola per evitare inutili complicazioni è affidarsi a a mani esperte di uno specialista in chirurgia plastica, come il Dott. Matteo Ragoni o di un collega dermatologo esperto in questo tipo di trattamento.
L’unica vera complicazione possibile del trattamento con tossina botulinica è la dislocazione del farmaco a livello del muscolo elevatore della palpebra superiore. Questa evenienza può produrre una fastidiosa ptosi palpebrale della durata di tre-quattro mesi, comunque pienamente reversibile.
Altre complicanze meno importanti sono una cefalea transitoria e piccoli lividi.
– Acido ialuronico –
Il filler o acido ialuronico costituisce uno dei trattamenti più diffusi e popolari del mondo in medicina estetica per la sua eccezionale efficacia su determinate problematiche estetiche e per il suo ampio profilo di sicurezza. Come per ogni trattamento di medicina estetica ritengo essenziale l’indicazione da parte di uno specialista in chirurgia plastica o dermatologia che sappia prima di tutto analizzare nel dettaglio le forme, i volumi della paziente, le zone da trattare e soprattutto prevedere l’effetto del trattamento.
crema anestetica, nessun dolore
20 minuti
immediato
8-10 mesi
Lo scopo di questo trattamento è migliorare o enfatizzare una caratteristica propria della forma e dei volumi della paziente trattata, senza stravolgere o alterare in nessun modo i connotati, senza arrivare a risultati standardizzati che risulterebbero se non solo innaturali addirittura ridicoli su pazienti diversi con esigenze altrettanto diverse.
L’acido ialuronico è un prodotto naturale, fa parte dei componenti fondamentali del tessuto connettivo ed esplica la sua funzione volumizzante attraverso un meccanismo altrettanto naturale. L’acido ialuronico infatti, non volumizza soltanto “occupando spazio“ ma è in grado di produrre una profonda idratazione circondandosi di molecole d’acqua.
Recenti acquisizioni scientifiche inoltre dimostrano come l’acido ialuronico produca un effetto di biostimolazione permanente anche dopo la sua normale degradazione. È ormai accertato infatti che l’acido ialuronico stesso induca e stimoli le cellule del tessuto connettivo a produrre collagene in un circolo virtuoso benefico per la salute della pelle.
L’acido ialuronico è un volumizzante naturale che è indicato ogni qualvolta sia necessario ripristinare i volumi in aree del volto che hanno perso il loro naturale e giovanile volume a causa dello scorrere del tempo oppure quando si voglia dare volume a specifiche aree che risultino per conformazione personale poco armoniche.
Non esistono limiti di età prestabiliti, l’acido ialuronico può essere utilizzato anche in giovanissima età per i dare volume a specifiche aree che, per conformazione personale, risultino poco e evidenti o poca armoniche.
L’acido ialuronico è un trattamento estremamente versatile con il quale è possibile trattare praticamente ogni area del volto, sia a scopo volumizzante, sia allo scopo di ripristinare le giuste proporzioni.
Gli utilizzi più diffusi sono:
Oltre agli gli utilizzi più diffusi è possibile utilizzare il potere volumizzante e biostimolante dell’acido ialuronico a livello di qualsiasi ruga profonda o superficiale.
La prima fase del trattamento è sempre quella di progettazione, la fase in cui si procede ad analizzare, a prendere le misure necessarie e a disegnare le aree da trattare. Solo così è possibile massimizzare l’effetto volumizzante del prodotto utilizzandone la minor quantità necessaria per ottenere l’effetto desiderato.
L’iniezione di acido ialuronico viene eseguita in sede ambulatoriale, applicando prima del trattamento una blanda crema anestetica per rendere più confortevole la procedura.
L’intera procedura ha in genere una durata di 25-30 minuti.
Non è possibile dare una risposta puntuale a questa domanda. Dipende in realtà dal tipo di acido ialuronico utilizzato, dalla sede in cui viene utilizzato e dal numero di volte che si effettua il trattamento nella vita. In generale si può affermare che in distretti più vascolarizzati e l’acido ialuronico tenda ad essere riassorbito più velocemente e che i prodotti più pesanti vengano riassorbiti meno velocemente. Si tende tuttavia a fare in modo che gli effetti dell’acido ialuronico non durino più di 8/10 mesi in modo da evitare il possibile formarsi di fastidiosi granulomi come avveniva in passato quando venivano utilizzati filler permanenti.
Non sono necessarie misure particolari da adottare dopo il trattamento a base di acido ialuronico. Si consiglia l’applicazione di una crema idratante lenitiva.
L’acido ialuronico è una sostanza del tutto naturale, sono estremamente rare complicanze nell’ambito di questo trattamento. Le uniche complicanze possibili sono legate all’iniezione, ovvero possono comparire arrossamenti o piccoli lividi che si risolvono nel giro di pochi giorni.
– Acido ialuronico –
crema anestetica, nessun dolore
20 minuti
nelle 2 settimane successive al trattamento
fino a 1 anno
La biorivitalizzazione è indicata per chiunque voglia migliorare il tono, la luminosità, le rugosità fini del volto, del collo e del decolletè
Per prima cosa viene applicata una crema anestetica per aumentare il comfort della procedura. Dopodiché si procede all’iniezione del prodotto in specifici punti del volto e, del collo o del decolletè attraverso dei sottilissimi aghi.
La procedura ha una durata di circa 20 minuti.
La biorivitalizzazione prevede un ciclo di trattamento. In genere le sedute di biorivitalizzazione sono tre e vengono ripetute a distanza di un mese. Gli effetti sono evidenti fino ad oltre un anno dall’inizio del ciclo.
La procedura di biorivitalizzazione è una procedura molto sicura in quanto utilizza prodotti naturali, tuttavia dopo il trattamento possono verificarsi degli arrossamenti della durata di qualche ora o rare piccole ecchimosi (lividi) che spariscono in 2-3 giorni
– Acido ialuronico –
Il rinofiller è una tecnica di medicina estetica con la quale è possibile correggere piccoli difetti del naso, principalmente del dorso e della punta. Non si tratta di una tecnica che è in grado di sostituire l’intervento di rinoplastica che rimane l’intervento di elezione per molti dei difetti più complessi, ma può essere di grande aiuto a correggere difetti selezionati senza ricorrere alla chirurgia.
Con il rinofiller è possibile sollevare la punta nasale, migliorare l’angolo nasolabiale e correggere la maggior parte dei difetti del dorso dando un aspetto più proporzionato e armonico al naso.
crema anestetica, nessun dolore
20 minuti
Immediato
10-12 mesi
Il rinofiller è indicato per chiunque voglia migliorare il profilo del proprio naso, modificare la forma del dorso (rimuovere il gibbo), alzare la punta nasale.
Per prima cosa viene applicata una crema anestetica per aumentare il comfort della procedura. Dopodiché si procede all’iniezione del prodotto in specifici punti del naso attraverso un ago sottilissimo.
La procedura ha una durata di circa 20 minuti.
La procedura di rinofiller è una procedura molto sicura in quanto utilizza prodotti naturali, tuttavia dopo il trattamento possono verificarsi degli arrossamenti della durata di qualche ora o rare piccole ecchimosi (lividi) che spariscono in 2-3 giorni.
Le mani dicono molto di una persona. Ci accompagnano nel mondo del lavoro, nella vita sociale, nella vita di relazione. Sono lo specchio della nostra vita e purtroppo anche della nostra età.
Con gli anni le mani subiscono importanti variazioni in termini di qualità cutanea, di tono, di colore, di trasparenza alle strutture sottostanti (tendini e vasi).
crema anestetica, nessun dolore
20 minuti
Immediato
10-12 mesi
Le moderne tecniche di chirurgia plastica e di biorivitalizzazione ci vengono in aiuto per fermare e, in alcuni casi, per invertire i segni del tempo. Esistono diverse tecniche di medicina Rigenerativa e di medicina Estetica efficaci in grado di donare nuova luminosità, tono e omogeneità nel colore migliorando l’aspetto globale delle mani donando un aspetto più giovane.
La biorivitalizzazione delle mani consiste in un ciclo di iniezioni ambulatoriali di farmaco a base di acido ialuronico parzialmente cross-linkato che è in grado di idratare profondamente richiamando acqua, di rimpolpare e soprattutto di stimolare le cellule normalmente responsabili della produzione di collagene a produrne la giusta quantità.
I risultati di questo trattamento sono un miglioramento del tono, dell’idratazione profonda e del colore della pelle per un aspetto più giovane.
La biorivitalizzazione delle mani è indicata per chiunque voglia migliorare il tono, la luminosità e il colore delle mani per un aspetto più giovane.
Per prima cosa viene applicata una crema anestetica per aumentare il comfort della procedura. Dopodiché si procede all’iniezione del prodotto in pochi punti del dorso delle mani attraverso dei sottilissimi aghi.
La procedura ha una durata di circa 20 minuti.
La biorivitalizzazione prevede un ciclo di trattamento. In genere le sedute di biorivitalizzazione sono tre e vengono ripetute a distanza di un mese. Gli effetti sono evidenti fino ad oltre un anno dall’inizio del ciclo.
La procedura di biorivitalizzazione è una procedura molto sicura in quanto utilizza prodotti naturali, tuttavia dopo il trattamento possono verificarsi degli arrossamenti della durata di qualche ora o rare piccole ecchimosi (lividi) che spariscono in 4-5 giorni
Il peeling chimico è una procedura di medicina estetica che ci consente di intervenire sugli strati più superficiali della cute migliorandone le caratteristiche in termini di tono, colore, texture.
Il peeling chimico agisce andando a rimuovere le cellule cornee in eccesso promuovendo un miglioramento del colore, del tono, delle rugosità fini del volto.
non necessaria, nessun dolore
20 minuti
nelle 2 settimane successive al trattamento
Fino a 1 anno
Con il passare degli anni quello che succede a livello fisiopatologico è un aumento dello spessore dello strato più superficiale dell’epidermide: lo strato corneo. L’aumento di questo spessore riduce la visibilità dello strato più profondo dell’epidermide, lo strato più vascolarizzato responsabile del bel colore rosa tendente al rosso tipico dell’età giovanile. E il colore della cute tende ad essere più opaco ed ingiallito.
Alcuni peeling chimici sono specificamente studiati per agire su specifiche alterazioni della melanina dette Melasma o Cloasma.
Il peeling chimico è indicato per chiunque voglia migliorare il colore, il tono, la luminosità del volto, del collo e del decolletè.
Il trattamento si svolge applicando in successione detergenti, acidi naturali e soluzioni tamponati a livello del volto, del collo e del decolletè secondo tempi di posa prestabiliti.
La procedura ha una durata di circa 20 minuti.
Il peeling chimico prevede un ciclo di trattamento. In genere le sedute di peeling sono dalle 3 alle 5 e vengono ripetute a distanza di 2 settimane circa. Gli effetti sono evidenti fino ad oltre un anno dall’inizio del ciclo.
La procedura di peeling è una procedura molto sicura in quanto utilizza prodotti naturali, tuttavia dopo il trattamento possono verificarsi degli arrossamenti della durata di qualche ora. È inoltre normale osservare nei primi giorni dopo il trattamento una fine desquamazione degli strati più superficiali dell’epidermide che possono essere tranquillamente nascosti applicando una semplice crema idratante.
– Alessandrite –
L’epilazione con laser ad Alessandrite è una procedura medica che utilizza una fonte laser specifica per la melanina naturalmente presente nei bulbi piliferi allo scopo di distruggere la matrice del pelo provocando una depilazione con effetto permanente.
Gli studi dimostrano che dopo tre sedute di trattamento si ha circa l’80% di riduzione dei peli delle zone trattate.
non necessaria, nessun dolore
20 minuti
nelle 2 settimane successive al trattamento
Fino a 1 anno
Il laser ad Alessandrite rappresenta il gold standard della depilazione definitiva.
Affinché il trattamento laser abbia effetto il pelo deve essere trattato nella sua fase “anagen” ovvero nella fase di crescita in cui il follicolo è molto attivo. Per questo motivo le sedute di trattamento laser devono essere intervallate da un periodo di circa un mese nel quale il follicolo riacquisisce la sua vitalità residua.
La depilazione laser può essere eseguita su quasi tutti i pazienti con opportuni accorgimenti e settaggi del macchinario.
Gli unici pazienti esclusi da questo tipo di trattamento sono i pazienti con peli bianchi in quanto sono privi di melanina, il bersaglio del laser.
Gli effetti del laser sono già molto evidenti alle prime sedute. È dimostrato che dopo tre sedute di trattamento scompaiono fino all’80% dei peli nelle aree trattate.
Dipende dall’ampiezza dell’area da trattare. Si va da pochi minuti per le piccole aree come quelle delle ascelle o dei baffetti fino a circa mezz’ora per aree più ampie come quelle delle braccia e delle gambe.
Sarebbe opportuno evitare metodi di depilazione a strappo nei 20 giorni precedenti al trattamento.
I peli devono essere recisi con una lametta il giorno precedente o il giorno stesso del trattamento.
Si assiste ad una caduta dei peli nelle aree trattate.
La depilazione laser è molto sicura, ma possono verificarsi raramente casi di macchie cutanee o di inefficacia del trattamento. Più frequenti sono casi di leggero rossore che in genere regredisce in poche ore.
Compila questo modulo e sarai ricontattato nel minor tempo possibile, Grazie!
Se preferite un contatto telefonico potete contattarmi a questo numero:
Oppure